Silenzi presenta il dvd sulla "Nazzareno Gabrielli" continua la pubblicità elettorale, ma il museo sulla pelletteria non si fa

Domani 27 marzo, la Provincia di Macerata con il Comune di Tolentino organizzano l’ennesima iniziativa di pubblicità elettorale per il Presidente Silenzi con la presentazione di un DVD sulla storia della “N. Gabrielli”. Ce ne aspettiamo ancora molte di iniziative di questo genere da qui al 6 e 7 giugno. D’altra parte i fondi della Provincia per manifestazioni, e con al centro il solo Presidente, è ancora cospicuo e assicura una buona pubblicità, confermando la caratteristica di una legislatura portata avanti dell’immagine a tutti i costi. Un DVD sarà senz’altro utile, ma c’è da chiedersi se in termini di cultura, di costume e di valori della tradizione artigianale della nostra terra non sarebbe stato ancora più utile puntare sull’allestimento del Museo della Pelletteria basato soprattutto sui pezzi storici della lavorazione della pelle di proprietà della “N. Gabrielli”.

Il Comune di Tolentino è colpevole di questa omissione e di questo ritardo. Ci risulta che la Fondazione CARIMA abbia concesso un contributo per  l’allestimento del Museo proprio al Comune di Tolentino il quale si era impegnato a reperire i locali più idonei. Credo che siano passati tre o quattro anni e del Museo non si parla più. Per quanto riguarda il Comune di Tolentino è l’ennesima prova di come i nostri amministratori non sappiano costruire progetti culturali duraturi nel tempo e che trasmettano valori. La Provincia di Macerata pensa a riempire il “vuoto” con l’immagine dell’onnipresente Presidente Candidato. Del Museo, che può essere un’offerta originale e turistica, non si parla più. Giace nel magazzino della “N. Gabrielli” con l’inerzia del Comune di Tolentino nonostante la sicura disponibilità della proprietà dell’azienda.

Ancona, 26 marzo 2009
CONSIGLIERE REGIONALE PDL
Francesco Massi